La Francia – Geografia

La geografia della Francia

La Francia è il più grande paese dell’Unione Europea e si estende dal Mare del Nord al Mediterraneo.
I suoi confini. I suoi confini sono: a ovest con l’oceano Atlantico, a nord con il Belgio, la Germania e il Lussemburgo, a est con l’Italia e la Svizzera, a sud con il mar Mediterraneo, il principato di Monaco, Andorra e la Spagna.

Aspetto fisico

Cartina geografica della Francia

Andiamo ad analizzare la geografia della Francia:

Il suo territorio è prevalentemente pianeggiante; i rilievi montuosi si trovano nella parte meridionale e orientale. Le Alpi francesi sono precedute da una vasta zona prealpina. All’interno del territorio francese s’innalzano le Cevenne e il Massiccio Centrale, che sono entrambi di origine vulcanica. Le pianure sono di tre diversi tipi: alluvionali, pedemontane e costiere. La Francia è ricca di fiumi. Il fiume più lungo è la Loira che poi si getta nel mar atlantico; il più famoso è la Senna, che bagna Parigi e si getta nel canale della Manica. Altri fiumi sono il Rodano, la Garonna, la Mosa e il Reno. Le coste del versante mediterraneo sono frastagliate verso il confine italiano e lineari verso il confine spagnolo; lungo il versante atlantico il litorale è basso e sabbioso al centro e al sud, alto e frastagliato al nord; il tratto costiero della Manica è alto e lineare.

Le isole

Cartina geografica della Corsica

Alla Francia appartiene l’isola della Corsica, che dista 12 chilometri dalla Sardegna. Spesso, chi non conosce l’Italia e la Francia, può confondersi pensando che la Corsica appartenga alla penisola italiana. Viene chiamata l’ “Isola della bellezza”, ed è la terza isola del Mediterraneo dopo le due isole italiane ovvero la Sardegna e la Sicilia.

Il Clima


Grazie alla sua posizione geografica la Francia gode generalmente di un clima temperato anche se la presenza del Massiccio Centrale e la lontananza dal mare dalle regioni del settore centro-orientale, concorrono a variarne il clima in senso tendenzialmente continentale. Il clima è oceanico a ovest, mediterraneo a sud e continentale al centro e ad est. In particolare gli influssi atlantici nelle zone nord-occidentali determinano un clima umido, piovoso e spazzato dai venti.

Al contrario il benefico influsso del Mediterraneo nelle zone costiere del sud causa un clima estremamente gradevole, caratterizzato da una scarsa piovosità nelle stagioni intermedie e da una quasi totale assenza di precipitazioni durante l’estate. In generale nel territorio francese possiamo distinguere quattro diverse zone climatiche:
clima oceanico umido, con estati fresche, a ovest della linea Bayonne-Lille;
clima semi-continentale caratterizzato da inverni particolarmente freddi ed estati calde in Alsazia, Lorena, lungo il Rodano e nei massicci montuosi.
clima intermedio con prevalenza di inverni freddi ed estati calde nel nord, nella regione parigina e nel Centro;
clima mediterraneo con inverni miti ed estati torride nella Francia meridionale.

Cenni storici…

Supportscreen tag