Le piante si riproducono

Fecondazione e riproduzione delle piante

fecondazione e riproduzione delle piante

Tutti gli esseri viventi si riproducono. La riproduzione avviene, di solito, con la fecondazione. Le piante si riproducono. La fecondazione è l’unione degli elementi maschili e femminili. Le piante si riproducono con il seme. Alcune piante hanno il seme “nudo”, cioè scoperto, contenuto nei coni: sono le gimnosperme, piante come il pino e l’abete, con i semi dentro le pigne. La maggior parte delle piante, però, hanno i fiori; esse formano il seme dal fiore.

Angiosperme

Le piante con il fiore si chiamano angiosperme. Il fiore è formato da varie parti; ogni parte ha la sua funzione. Le foglie verdi più esterne si chiamano sepali. I sepali formano il calice. Il calice avvolge il fiore quando esso non è ancora sbocciato. Le foglioline colorate interne si chiamano petali. Tutti i petali insieme formano la corolla. Dentro la corolla ci sono gli organi della riproduzione.
Organo maschile
Gli stami sono l’organo maschile: sono filamenti che si ingrossano sulla punta; la punta si chiama antera ed è ricoperta da una polverina gialla chiamata polline.
Organo femminile
L’organo femminile del fiore è il pistillo e si trova al centro del fiore. La base ingrossata del pistillo si chiama ovario e contiene gli ovuli.

Come avviene la riproduzione

Il vento, gli insetti o l’acqua trasportano il polline, liberato dalle antere di un fiore, sul pistillo di un altro fiore: è l’impollinazione

La cellula maschile scende scende fino all’ovulo e si unisce alla cellula femminile: è la fecondazione

L’ovulo fecondato si trasforma nel seme, che protegge il nuovo essere. L’ovario si ingrossa e si trasforma nel frutto, che protegge il seme.

Quando il frutto è maturo, i suoi semi si disperdono. Se il seme trova un terreno adatto inizia la germinazione, cioè la nuova piantina comincia a svilupparsi.

I frutti usano molte strategie perchè i loro semi raggiungano nuovi terreni in cui germinare. Per esempio, alcuni frutti possiedono uncini per aggrapparsi al pelo degli animali, altri hanno li per farsi trasportare dal vento, altri ancora sono cibo nutriente per gli animali, che poi ne espellono i semi nell’ambiente.

Supportscreen tag